Instagram, Facebook o Tiktok? Qual è il tuo?

Instagram, Facebook o Tiktok? Qual è il tuo?

Non esiste una regola generale per definire quale sia il “social” giusto per la tua attività, ma ti assicuro che alla fine di questo articolo ti sarà più chiaro.
Molto spesso alla prima riunione operativa con un nuovo cliente, riceviamo la richiesta di concentrare la strategia su un social in particolare, come ad esempio Instagram, Facebook o nell’ultimo periodo sempre più spesso Tiktok.

La spiegazione:

Il problema è la cultura che è presente dietro questa domanda. Sulla base di cosa scegliamo un social media rispetto ad un altro? Spesso ci facciamo trascinare da un trend del momento. Magari i media tradizionali (TV/GIORNALI) in quel periodo hanno trasmesso un servizio sull’astro nascente di internet (Tiktok) e quindi l’opinione pubblica di cui fanno parte anche i nostri clienti sono entusiasti della notizia e quindi pronti ad investire decine di migliaia di euro annui su quella piattaforma.

L’errore:

Erroneamente siamo convinti che un grande volume di traffico su un social basti a far schizzare alle stelle la nostra fama e di conseguenza i nostri guadagli, ma ti assicuro che non è affatto così ed ora ti spiegherò perché.
Per rendere più semplice il concetto possiamo pensare ai social media come a delle grandi piazze della nostra città. Ogni cittadina ha i propri punti di incontro: nella piazzetta principale magari potremo trovare molti bar dove gli adulti vanno la domenica mattina a godersi un rilassante aperitivo, oppure nella piazza più vicina alla scuola troveremo i ragazzi che si incontrano lì per giocare a pallone. Chiaro no?
Lo stesso accade su internet: ogni social media rappresenta un punto di incontro (piazza) dove per fasce di età ed interessi gli utenti (i cittadini) si incontrano per socializzare e passare del tempo insieme.

La soluzione:

Non è difficile individuare il social sul quale andare a istituzionalizzare la propria presenza pubblicitaria (difficile sarà avere ben in mente cosa fare, ma di questo ci preoccuperemo dopo). Basta prendere in considerazione noi stessi in primis e poi magari fare qualche domanda ad amici e parenti.
Scommetto che se tu hai fra i 12 ed i 18 anni, sarai un utente attivissimo di Tiktok e forse un po’ meno attivo su Instagram, ho indovinato? Beh ci riprovo allora!

Vediamo… Scommetto che se tu hai fra i 19 ed i 35 anni sei un amante di Instagram, stai man mano trascurando sempre di più Facebook ed hai un inspiegabile voglia di ballare sulle note della tua canzone preferita tramite gli strumenti messi a disposizione su Tiktok ma non sei ancora convinto, lo vedi ancora un po’ da bambini. Beh poi non resti che tu, hai fra i 35 ed i 70 anni e beh tu non sei certamente cresciuto con i social ma scommetto che il tuo preferito è Facebook, poi magari hai un account su Instagram che non usi praticamente mai e figuriamoci non hai alcuna voglia di conoscere Tiktok, non fa per te.

Io non sono di certo un mago quindi come ho potuto avere tutte queste informazioni su di te? (Giuro che non ti spio DAVVERO!) Tutti questi dati provengono da ricerche rilasciate dai social stessi e da un buon occhio dell’intera community. Fai un esperimento, cerca dei tuoi conoscenti che rientrano nelle fasce d’età che ti ho esposto e fammi sapere quali social utilizzano! Scommetto la testa che i tuoi dati concorderanno con i miei.

Conclusioni:

Eccoci qui, alla fine del mio articolo, spero di essere stato chiaro. Sui social media i trend sono importanti, possono farti crescere a dismisura in “poco” tempo ma sta a te comprendere quali siano quelli giusti per la tua attività.
Non farti abbagliare da chi vuole venderti “il metodo per far crescere i tuoi social media”. Non esiste una ricetta magica. Scopri chi sono o chi vuoi che siano i tuoi clienti e seguili. Ti do un piccolo aiuto per rendere più chiaro il concetto.

  • Bar= Adulti ed adolescenti= Facebook, Instagram.
  • Negozio di giocattoli= Genitori e Bambini= Facebook/Instagram, Tiktok.

Ovviamente non è corretto dare per scontato che sia sempre così, per questo è importante che tu faccia una ricerca approfondita per comprendere chi siano i tuoi clienti e cosa è di loro interesse. Questa sarà un passaggio vitale per la lunga vita della tua strategia di Marketing online!

Un consiglio: affidati a dei professionisti e tutto andrà bene!

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:

Picture of Pio Mele

Pio Mele

Scopri altri articoli:

Cerca

Vuoi avviare un progetto con noi?

Non esitare a contattarci! Siamo pronti a farti scoprire le potenzialità nascoste social network.
Gestione social completa a partire da soli €**,00/a settimana!

Vorresti avviare un progetto con noi?

Non esitare a contattarci! Siamo pronti a farti scoprire le potenzialità nascoste dei social network.
Scopri tutte le informazioni di cui hai bisogno, scopri di più!